GIUSY FERRERI – Non ti scordar mai di me

27 09 2008

Non era proprio possibile lasciarsi scappare l’occasione di proporre questa canzone a The Countdown. Giusy Ferreri è la rivelazione musicale italiana del 2008. Il sogno di una ragazza che da ex cassiera diventa pop star, grazie alla partecipazione all’edizione italiana del talent show X-Factor. Pur non avendo vinto il programma (ma visti i risultati, chi se ne frega!), la sua particolare voce un po’ a la Amy Winehouse e la riuscitissima canzone scritta da Tiziano Ferro, hanno fatto sì che “Non ti scordar mai di me” vendesse quasi 256000 copie in poco più di tre mesi, dominando le classifiche per ben 10 settimane consecutive. Un risultato che neanche alla inossidabile 50enne regina del pop Madonna è riuscito, visto che la sua “Give it to me” non ha nemmeno preoccupato minimamente la hit di casa nostra, saldamente ancorata alla vetta della classifica. E adesso vedremo di cosa sarà capace in campo internazionale quello che è stato il tormentone della trascorsa estate.

Nata a Palermo il 17 aprile 1979 (Ariete ascendente Ariete), Giusy preferisce vivere nella quiete di Abbiategrasso piuttosto che nella caotica Milano che è poco distante: «Non sono abituata al caos: mi piace vivere la grande metropoli per lo svago, ma la sera preferisco ritornare nel mio paesino tranquillo». Spesso paragonata alla cantautrice britannica Amy Winehouse per lo stile interpretativo e il talento sanguigno, Giusy incassa il complimento («Sono lusingata: stimo Amy come una grandissima artista») ma poi rilancia…«Abbiamo percorsi musicali molto diversi: siamo entrambe innamorate del blues e del soul; però io ho esplorato sonorità più dark. Fra i miei modelli ci sono PJ Harvey, Linda Perry, Janis Joplin, Siouxsie e Fiona Apple. A 14 anni cantavo Queen, AC/DC, Litfiba e Timoria nella mia prima cover band. A 15 anni scrivevo poesie, ma non per metterle in musica. Poi sono passata dal pop-rock di Alanis Morissette e Skunk Anansie al blues di Billie Holiday e Bessie Smith. A 21 anni le mie passioni erano Jeff Buckley e Fiona Apple. Il mio è un mondo musicale complesso: voglio maturare come cantautrice e mostrare la mia creatività magari già nel prossimo album; ma ora sono entusiasta di affinare il talento di interprete attraverso il prezioso confronto con grandi autori e artisti come Tiziano Ferro».

È impossibile scordarsi di Giusy Ferreri. Il suo personalissimo fraseggio morbido e “singhiozzato” ti conquista fin dal primo ascolto. Ha conquistato le radio che, il giorno dopo la finale del talent show “X Factor”, hanno inserito in alta rotazione il singolo “Non ti scordar mai di me” scritto da Tiziano Ferro e Roberto Casalino appositamente per Giusy. Ha conquistato la tribù del web: l’ultima classifica Fimi Nielsen ha certificato che “Non ti scordar mai di me” è la canzone più scaricata da internet, davanti ai brani di mostri sacri italiani come Jovanotti e internazionali come Madonna.

E nemmeno Giusy Ferreri potrà mai scordare questi ultimi mesi che hanno magnificamente stravolto la sua vita. Commessa part time all’Esselunga di Corbetta (Milano) con aspirazioni da cantautrice rock, è entrata nel cast di “X Factor” alla settima puntata interpretando “Remedios” di Gabriella Ferri e conquistando immediatamente la stima della critica e del pubblico; non è un caso che Giusy e Aram Quartet sono gli unici a non aver mai affrontato il giudizio dei tre caposquadra (Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi) con il rischio di essere eliminati. Il secondo posto ottenuto nella finale di “X Factor” è stato un trampolino di lancio: il giorno dopo la finale, l’originale rilettura di “Remedios” di Gabriella Ferri fatta da Giusy è volata al numero uno nel downloading di iTunes, alternandosi ripetutamente con i vincitori Aram Quartet. Una soddisfazione dopo l’altra fino alla gioia per la prima posizione nella classifica Fimi Nielsen dei brani più scaricati da internet.

http://it.youtube.com/watch?v=8Tvwu-RF86I

http://www.myspace.com/giusyferreriofficial
http://www.youtube.com/giusyofficial


Azioni

Information

Lascia un commento